jueves, 23 de junio de 2016

Dare una mano all’ambiente è facile! (Livello Intermedio Italiano)


Si parte dalla regola delle 4 R: ridurre, recuperare, riusare e riciclare sono le quattro azioni più importanti che ognuno può fare per rendere virtuosi i propri comportamenti. Si spiega agli studenti, con esempi pratici e creativi, come fare acquisti meno impattanti: meno imballaggi vuol dire meno rifiuti e meno sprechi. In piccoli gruppi hanno scritto delle frasi con dei consigli per ridurre la quantità di rifiuti, per diminuire l’inquinamento ... Lo scopo dell’attività è quello di rendere consapevoli gli alunni che con dei piccoli gesti.













ti si può fare tanto per la sostenibilità ambientale.

Aiuta i rifiuti a trovare la strada giusta. (Livello Intermedio Italiano)


Gli alunni vengono condotti ad identificare i materiali e gli oggetti di uso quotidiano che li circondano per avvicinarsi al mondo della raccolta differenziata e del riciclo. Le schede sono state pensate sotto forma di mini poster utili per distinguere e approfondire per ogni materiale descritto come e dove si ricicla. Lo scopo di questa attività è quello di differenziare i propri rifiuti a casa ed utilizzare poi i contenitori disponibili nel proprio comune. Raccogliere in modo differenziato i rifiuti permette di suddividere i rifiuti per tipi di materiali affinché possano essere avviati con successo al riciclaggio e di ridurre la quantità di rifiuti. Ci sono dei cartelli con il nome generico del materiale, per esempio “plastica” e sotto le parole SI/NO. Gli alunni hanno dovuto mettere ogni oggetto sotto la categoria SI se si può conferire in questo cassonetto o NO se vengono conferiti in un cassonetto diverso per il corretto riciclaggio o smaltimento. 







Rifiuto il rifiuto. (Livello Intermedio Italiano)


Lo scopo di quest’attività è considerare i rifiuti non più come scarti da buttare ma come risorsa da sfruttare. In quest’ attività gli alunni dovevano fare dei cartelli con delle frasi per la salvaguardia dell’ambiente. Potevano usare solo materiale riciclato e si potevano creare paessaggi, oggetti ... A lezione hanno spiegato ai compagni il materiale che hanno usato per la confezione e che idea volevano trasmettere con il loro cartello.